LA PSICOTERAPIA E LE CONSULENZE

 

 

Non tutte le situazioni difficili sono uguali e ogni essere umano le affronta in maniera del tutto personale. 
Da questo punto di vista non esiste una “ricetta” che vada bene per tutti. 
Ogni persona è unica e irripetibile, così come unici e irripetibili sono la sua storia e i suoi bisogni.

 

Per questo motivo è importante partire dal bisogno espresso in quel determinato momento della vita per tracciare un percorso che  sia utile a star meglio. 


In alcuni casi saranno più indicati percorsi brevi di consulenza, focalizzati su di un problema specifico (orientarsi in una fase esistenziale di cambiamento, trovare le risorse per far fronte ad un evento doloroso o ricostruire un equilibrio dopo un periodo stressante). 


In altri casi il percorso più adatto sarà una psicoterapia che si prenda cura della sofferenza della persona nella sua complessità più profonda, aiutandola a dare significato a ciò che le accade, all'interno di un processo di consapevolezza e trasformazione. La psicoterapia può essere utilissima anche a tutte le persone che desiderino approfondire la conoscenza di sé e migliorare la propria qualità della vita.

 

Anche nei casi in cui la difficoltà riguardi la sfera sessuale si distinguono situazioni in cui è necessario intervenire sul problema sessuale specifico e casi in cui la soluzione della problematica sessuale passa dall'analisi e dalla cura di dinamiche intrapsichiche e/o relazionali.